Visualizza Versione Completa : Configurazioni PC
Gerax
01-21-2005, 12:04 PM
Salve a tutti.
Di seguito trovate un link alla DUC (Digidesign Use Conference) dove sono elencate varie configurazioni di PC sia per Intel Pentium o AMD Athlon (componenti e accessori vari) testate e funzionanti, per ottenere una macchina che giri alla perfezione sotto Win XP con le interfacce LE.
Viene aggiornato abbastanza costantemente.
Arriverà presto anche un link con le configurazioni per lavorare con sistemi TDM.
Best Desktops for PTLE (http://duc.digidesign.com/showflat.php?Cat=&Board=UBB32&Number=360675&page=0&view=collapsed&sb=5&o=7&fpart=1)
Spero sia di aiuto a chi si affaccia a Pro Tools su Win e non ha idee di come configurarsi il PC.
L.G.
PiLLO
05-02-2005, 10:28 PM
ciao gerax, ho visto la configurazione amd che trovo interessante...il problema e' che e' difficile trovare il case Aspire X-Dreamer II , credo di poter prendere un case simile ma volevo ricreare lo stesso assemblamento...tu hai delle alternative?
thanks!!
Gerax
05-03-2005, 09:58 AM
Effettivamente trovare l'esatto case per la configurazione può non essere facile, dal momanto che la reperibilità di alcuni componenti dalle nostre parti non è semplicissima; io credo che comunque, con un case di dimensioni big tower (non di quelli poccoli, per interderci, ma qualcosa tipo QUESTO (http://shop.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48427&ID_MCAT=0&ID_CAT=2&SHOP=5&LST=_BB_) ) fornito di una sufficiente ventilazione, tipo due ventole silenziate, una in basso frontale per tirare dentro l'aria fresca, l'altra in alto sul retro per sputare fuori quella calda, il risultato dovrebbe essere ottimale comunque; mi raccomando occhio anche all'alimentatore che deve essere di potenza sufficiente, in quanto gli Athlon per loro natura vogliono una dose di corrente stabile e ben alimentata, ovviamente ben silenziato.
Fammi sapere le tue scelte.
Spero sia di aiuto
L.G.
PiLLO
05-03-2005, 10:04 AM
si lo so,cmq ho trovato tutti i pezzi tranne il case....ne trovero' uno simile...grazie!
PiLLO
05-04-2005, 10:41 PM
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3669&item=6765799461&rd=1&ssPageName=WDVW#ebayphotohosting
che ne dici?
MINIMINI
05-08-2005, 02:45 PM
Salve ragazzi...ho fatto il passo più lungo della gamba...
ho acquistato la digi 002 con protools LE 6.7
ma il computer lo devo cambiare...ha qualche anno e mi sta dando diversi problemucci...
Vi dico anche le altre cose che ho e che userei con la digi 002.
Focusrite voice master pro
reverbero lexicon pcm 80
tastiera oberheim mc 2000 ex
roland xv 5050
mixer soundcraft 24 canali
Ecco fatto. Ho diversi problemi adesso:
- come attaccare tutto ciò
- acquistare un computer che VOLI
Mi date dei consigli sul computer da acquistare?
Grazie
PiLLO
05-08-2005, 09:10 PM
io ne sto facendo uno come quello consigliato sul sito duc postato da gerax...apparte il case i pezzi sono facilmente reperibili...ho solo un dubbio sugli hd ma alla fine monto quelli consigliati...non capisco perche' quella configurazione non monti i serial ata che sono piu' veloci degli ultra...cmq se quella configurazione e' testata vada per quella....
nitrojunkie
05-11-2005, 03:01 PM
Effettivamente trovare l'esatto case per la configurazione può non essere facile, dal momanto che la reperibilità di alcuni componenti dalle nostre parti non è semplicissima; io credo che comunque, con un case di dimensioni big tower (non di quelli poccoli, per interderci, ma qualcosa tipo QUESTO (http://shop.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48427&ID_MCAT=0&ID_CAT=2&SHOP=5&LST=_BB_) ) fornito di una sufficiente ventilazione, tipo due ventole silenziate, una in basso frontale per tirare dentro l'aria fresca, l'altra in alto sul retro per sputare fuori quella calda, il risultato dovrebbe essere ottimale comunque; mi raccomando occhio anche all'alimentatore che deve essere di potenza sufficiente, in quanto gli Athlon per loro natura vogliono una dose di corrente stabile e ben alimentata, ovviamente ben silenziato.
Fammi sapere le tue scelte.
Spero sia di aiuto
L.G.
ciao, io penso che faccia al tuo caso il thermaltake modello tsunami dream, lo trovi su www.thermaltakeitalia.com.
io lo uso spesso sui pc che vendo per l'audio ( con motu e m-audio è perfetto e penso che anche con digi sia uguale).
il suo bello sono lòe due ventole da 12cm (pochi giri ma tanta aria ) delle quali 1 puntata direttamente sugli hard disks.
sono molto comode anche le prese fw e usb sul pannello superiore.
infine un look piuttosto curato non guasta, mentre per quanto riguarda gli alimentatori non scendere sotto al 500w.
se dovessi avere bisogno per altri consigli puoi contattarmi (sono un rivenditore di schede audio qualcosina la so'....).
PiLLO
05-11-2005, 07:41 PM
grazie mille!!!ciao
joetheblack
07-20-2005, 08:27 AM
ciao, senza aver letto la pagina delle config. consigliate, volevo chiedere un parere su questa, per lavorare con scheda m-audio delta1010 e pro tool m-powered
http://josephmetal.altervista.org/configathlon64.jpg
è valida?
nitrojunkie
07-20-2005, 09:49 AM
ciao, senza aver letto la pagina delle config. consigliate, volevo chiedere un parere su questa, per lavorare con scheda m-audio delta1010 e pro tool m-powered
http://josephmetal.altervista.org/configathlon64.jpg
è valida?
prima di tutto xp con sp2 è vivamente sconsigliato da digidesign e anche da me, trova qualcuno che ha un cd vecchio con sp1 e usa il tuo codice, io la piattaforma athlon non la considero proprio se non per piccoli pc che vengono usati una volta alla settimana e devono essere economici.
io ti consiglio di usare pIV della serie 6xx che ha 2mb di memoria cache,
come mainboard una intel d925xecv2 che è fantastica, come hdd i maxtor vanno benissimo, ma io ne metterei 1 da 80 e 1 da 250 o 300 quello da 80 interamente dedicato al sistema operativo e i programmi e l'altro all'acquisizione e l'edithing, le memorie corsair sono solo care io uso sempre kingston che costa un po meno ma va bene uguale e ha garanzia a vita, le schede video ati io non le uso molto perche danno dei problemi coi drivers meglio nvidia (tanto se fai audio la vga non è fondamentale, serve solo che sia stabile). per poter confrontare bene i prodotti che ti ho detto coi tuoi vai sul sito intel e guarda bene le specifiche della mainboard che ti ho segnato sopra, poi quelle del processore e vedrai che non c'è confronto.
se dovessi avere bisognio di altri consigli chiedi pure sono a disposizione
ciao
Gerax
07-20-2005, 10:05 AM
io la piattaforma athlon non la considero proprio se non per piccoli pc che vengono usati una volta alla settimana e devono essere economici.
Non so che esperienze tu abbia avuto con gli Athlon, ma hai dato un'occhiata a QUESTO LINK (http://duc.digidesign.com/showflat.php?Cat=&Board=UBB32&Number=360675&page=0&view=collapsed&sb=5&o=7&fpart=1) ? E' la fonte "ufficiale" delle configurazioni migliori e più performanti (in termini di potenza e stabilità) che vengono certificate da Digidesign e sopratutto riportate con feedback estremamente positivi da tutti gli utenti Digidesign che le usano. Poi non metto in dubbio che anche la piattaforma Pentium sia di qualità.
come mainboard una intel d925xecv2 che è fantastica, come hdd i maxtor vanno benissimo, ma io ne metterei 1 da 80 e 1 da 250 o 300 quello da 80 interamente dedicato al sistema operativo e i programmi e l'altro all'acquisizione e l'edithing, le memorie corsair sono solo care io uso sempre kingston che costa un po meno ma va bene uguale e ha garanzia a vita, le schede video ati io non le uso molto perche danno dei problemi coi drivers meglio nvidia (tanto se fai audio la vga non è fondamentale, serve solo che sia stabile). per poter confrontare bene i prodotti che ti ho detto coi tuoi vai sul sito intel e guarda bene le specifiche della mainboard che ti ho segnato sopra, poi quelle del processore e vedrai che non c'è confronto
nitrojunkie
Questa configurazione hardware hai avuto modo di testarla con Pro Tools LE ? CHe risulatati hai ottenuto?
Personalmente, per rispondere a Joetheblack, non mi allontanerei dalle configurazioni suggerite nel link, magari con la variazioni di processore (come potenza) e ammontare di Ram (o marca) per un risultato sicuro: Pro Tools Mpowered deriva da LE, quindi userei la stessa base di partenza prima di andare su radicali differenze; sarò più preciso in seguito, appena avrò raccolto informazioni sufficienti su Mpowered.
Come è ormai risaputo la discriminante fondamentale per quello che riguarda Pro Tools LE su PC è il chipset della motherboard, dal quale dipende tutta la affidabilità del sistema. Se poi uno si vuole dedicare a sperimentare è il benvenuto, ma in certi casi ci si avventura un po' nell'ignoto...
Inoltre, L'SP2 è ora certifictao anche da Digidesign operando alcuni settaggi (il DEP Fix, lo trovi sul link di cui sopra), anche se io sono daccordo con l'usare l'SP1 e non avere alcun tipo di problema.
Spero sia di aiuto
L.G.
nitrojunkie
07-20-2005, 11:51 AM
io la piattaforma athlon non la considero proprio se non per piccoli pc che vengono usati una volta alla settimana e devono essere economici.
Non so che esperienze tu abbia avuto con gli Athlon, ma hai dato un'occhiata a QUESTO LINK (http://duc.digidesign.com/showflat.php?Cat=&Board=UBB32&Number=360675&page=0&view=collapsed&sb=5&o=7&fpart=1) ? E' la fonte "ufficiale" delle configurazioni migliori e più performanti (in termini di potenza e stabilità) che vengono certificate da Digidesign e sopratutto riportate con feedback estremamente positivi da tutti gli utenti Digidesign che le usano. Poi non metto in dubbio che anche la piattaforma Pentium sia di qualità.
come mainboard una intel d925xecv2 che è fantastica, come hdd i maxtor vanno benissimo, ma io ne metterei 1 da 80 e 1 da 250 o 300 quello da 80 interamente dedicato al sistema operativo e i programmi e l'altro all'acquisizione e l'edithing, le memorie corsair sono solo care io uso sempre kingston che costa un po meno ma va bene uguale e ha garanzia a vita, le schede video ati io non le uso molto perche danno dei problemi coi drivers meglio nvidia (tanto se fai audio la vga non è fondamentale, serve solo che sia stabile). per poter confrontare bene i prodotti che ti ho detto coi tuoi vai sul sito intel e guarda bene le specifiche della mainboard che ti ho segnato sopra, poi quelle del processore e vedrai che non c'è confronto
nitrojunkie
Questa configurazione hardware hai avuto modo di testarla con Pro Tools LE ? CHe risulatati hai ottenuto?
Personalmente, per rispondere a Joetheblack, non mi allontanerei dalle configurazioni suggerite nel link, magari con la variazioni di processore (come potenza) e ammontare di Ram (o marca) per un risultato sicuro: Pro Tools Mpowered deriva da LE, quindi userei la stessa base di partenza prima di andare su radicali differenze; sarò più preciso in seguito, appena avrò raccolto informazioni sufficienti su Mpowered.
Come è ormai risaputo la discriminante fondamentale per quello che riguarda Pro Tools LE su PC è il chipset della motherboard, dal quale dipende tutta la affidabilità del sistema. Se poi uno si vuole dedicare a sperimentare è il benvenuto, ma in certi casi ci si avventura un po' nell'ignoto...
Inoltre, L'SP2 è ora certifictao anche da Digidesign operando alcuni settaggi (il DEP Fix, lo trovi sul link di cui sopra), anche se io sono daccordo con l'usare l'SP1 e non avere alcun tipo di problema.
Spero sia di aiuto
L.G.
io ho un negozio di pc e di computers come ho detto prima no ho già venduti parecchi e danno ottimi risultati, tral'altro uno lo ha preso un tizio di lodi che usa una dgi002 rack e protools le.
il chipset che monta quella scheda è l'intel 925xe certificato da digidesign,
un'altra cosa che fa funzionare bene o meno la macchina per l'audio è il settaggio di xp se non fatto a regola anche la migliore di tutte le macchine continua a clippare e ad avere latenze ingiustificate ecc.
rimango a disposizione per altri consigli
ciao
emmeq
PiLLO
10-06-2005, 04:37 PM
l'ho finito poco tempo fa...una bomba! thanks!!!
LuçaS.
03-22-2006, 01:38 PM
Io però non ho capito qualche differenza fra il primo setup consigliato e il secondo (il prio costa 1200 $, mentre il secondo solo 600 $), vorrei capircene meglio perchè nella prima configurazione praticamente quasi tutta la roba costa il doppio....
roche
10-12-2007, 09:14 AM
Riprendo questo topic dopo molto tempo perché devo comprare un fisso per PT e guardando il link alla duc, mi interessava la seconda configurazione perché non ho molti money a disposizione ora...
Solamente che trovo solo computer assemblati con un'altra scheda madre, la "aSRock AM2NF6G-VSTA Socket AM2", qualcuno sa se esistono problemi di compatibilità?
grazie
C.Spinelli
10-12-2007, 05:06 PM
A mia esperienza, le schede economiche come questa non possono che darti problemi.
Siccome il costo (credo si aggiri intorno ai 50 euros) non discosta tantissimo
da quello di una bella ASUS o GIGABYTE, ti consiglierei di pensarci bene.
La scheda madre non e' la carta per incartare il prosciuttoghg ma e' la base per un sistema stabile e performante.
roche
10-15-2007, 08:34 AM
A mia esperienza, le schede economiche come questa non possono che darti problemi.
Siccome il costo (credo si aggiri intorno ai 50 euros) non discosta tantissimo
da quello di una bella ASUS o GIGABYTE, ti consiglierei di pensarci bene.
La scheda madre non e' la carta per incartare il prosciuttoghg ma e' la base per un sistema stabile e performante.
:-) Hai ragione! cercherò meglio
grazie
ezael
04-09-2008, 12:11 PM
ciao a tutti... ho dato un occhi alle caratteristiche che vengono elencate nei links di questo topic, tuttavia non c'è la possibilità di avere delle informazioni più aggiornate?
sia dal punto di vista dei portatili che dei fissi?
grazie.
ethan
04-09-2008, 05:52 PM
dai un'occhio nel forum, ho dato descrizione del mio quad intel con tutte le specifiche e i test, uguale per desktop(l'anno fatto Gerax e Spinelli)
Dai un'occhio e vedrai.....
ethan